“Un giorno Gesù si trovava in un luogo a pregare e quando ebbe finito uno dei discepoli gli disse: Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli.” (Lc 11,1)
Imparare a pregare per imparare a vivere
I Laboratori di Preghiera e Vita sono un servizio per imparare e approfondire l’arte di pregare.
Questo tirocinio si basa soprattutto sull’esperienza, come in una scuola teorico-pratica: pregando si impara a pregare.
Si impara ad entrare nel rapporto personale col Signore, con diverse modalità, dai primi passi fino alle altezze della contemplazione.
Dato che pregare, oltre a grazia, in quanto attività umana è anche arte, la struttura del Laboratorio possiede e offre una pedagogia progressiva, un carattere metodico e molta disciplina.
La preghiera ci trasformerà in amici e discepoli del Signore.
Scuola di vita
Mediante un intreccio di meditazione personale sulla Parola, preghiera intensa, riflessione comunitaria ed esercizi per mettere in silenzio tutto l’essere, il partecipante supera, passo dopo passo, il mondo intimo di angosce ed ansie, paure e tristezze…
Come risultato di una profonda esperienza di fede vissuta e di abbandono in Dio, i partecipanti sperimentano “quella pace che sorpassa ogni comprensione”. Si vincono complessi e traumi, si raggiungono controllo di nervi e stabilità emotiva. Si riacquista la gioia di vivere.
Dopo una intensa contemplazione di Gesù, il Laboratorio lancia il cristiano verso un processo di trasformazione in Cristo, per essere ogni volta più simile a Gesù: gentile, paziente, umile, sensibile e misericordioso, non preoccupato per sé e preoccupato per gli altri… chiedendosi ad
ogni passo: – Che cosa farebbe Gesù al mio posto? e agendo di conseguenza.
Scuola apostolica
Il Laboratorio non lascia gruppi ecclesiali o comunità di preghiera organizzati. Offre soltanto un servizio limitato e umile: insegnare come pregare e come vivere una vita autenticamente cristiana.
Il Laboratorio è uno strumento di evangelizzazione perché nelle ultime sessioni si viene spinti a partecipare direttamente della missione sacerdotale, profetica e regale di Gesù Cristo. Come ci piacerebbe fare di ogni partecipante un apostolo!
Sogniamo di trasformare ogni Laboratorio in un vivaio di vocazioni apostoliche e siamo impegnati a far sì che i Laboratori diventino strumenti di vitalità ecclesiale.
Risultato?
Un efficace strumento di Evangelizzazione.
Caratteristiche
• Il Laboratorio impegna il partecipante in tre dimensioni: con Dio, con se stesso, con gli altri.
• In ogni Sessione ci sono due linee fondamentali; una discendente: Dio parla all’uomo; l’altra
ascendente: l’uomo parla (risponde) a Dio.
• Il Laboratorio si caratterizza per la sua puntualità, ordine, e disciplina.
• Il Laboratorio è un servizio essenzialmente laicale: la maggioranza delle Guide sono laici, tutti i componenti delle “Equipes” direttive sono laici, in stretta unione con la Chiesa.
• Il Laboratorio è un servizio:
a) Limitato. Una volta completate le 15 Sessioni riteniamo raggiunto il nostro obiettivo e ci ritiriamo.
b) Aperto. Al Laboratorio possono partecipare semplici cristiani, catechisti, agenti pastorali, militanti di gruppi ecclesiali, i lontani dalla Chiesa, gli esclusi dai sacramenti, evangelici di diverse comunità.
• Il Laboratorio collabora a fare società perché contribuisce alla valorizzazione della persona, al consolidamento della famiglia e all’unità della Chiesa.
Organizzazione
Il nostro ideale è: minima struttura, massima efficacia. Il Laboratorio è composto da 15 Sessioni settimanali della durata di 2 ore.
Il numero ideale di partecipanti è da 15 a 25 persone.
I Laboratori si possono impartire in una sala della Parrocchia o di una scuola o in case private o sedi di comunità.
I Laboratori sono impartiti da una Guida la cui missione è di mettere in pratica fedelmente lo spirito e i contenuti del Manuale.
A capo delle Guide c’è un Coordinamento Locale, con il compito di autorizzare, organizzare e controllare l’andamento dei Laboratori.
A capo dei Coordinamenti Locali ci sono i Coordinamenti Nazionali, Zonali (diverse nazioni) e Internazionale.
L’ispiratore ed organizzatore dei Laboratori di Preghiera e Vita (Talleres de Oracion y Vida =TOV) è il Padre lgnacio Larranaga, OFM cappuccino, che risiede in Santiago, Cile; sotto il suo indirizzo si sono formate e si formano tutte le Guide del mondo. Gode di grande notorietà internazionale quale uno dei massimi autori religiosi e maestro di preghiera.